Gli 8 ristoranti di Ator Fvg. Una selezione di gusto ad Udine e dintorni

 

Siamo esperti di enogastronomia? Assolutamente no, o forse sì. Diciamo che ci piace il buon cibo e apprezziamo le location particolari. Non badiamo alle presentazioni dei piatti, ma pensiamo più alla qualità delle materie prime e al servizio che ci viene offerto. Così, dopo lunghe fatiche culinarie, abbiamo stilato una lista, assolutamente non una classifica, degli 8 ristoranti in provincia di Udine più “gustosi”, secondo il nostro punto di vista.

 

Al Marangon

Si mangia in un casale ristrutturato benissimo, splendide ed accoglienti le sale interne e, allo stesso tempo, molto ben gestiti anche gli spazi esterni dove, nei mesi più caldi, si è serviti in maniera impeccabile. Staff estremamente professionale. Ma veniamo al cibo. Affettati e primi piatti molto curati, piatti tipici friulani sempre disponibili, ma il valore aggiunto è la carne alla brace. La degustazione di carni è spettacolare, il fatto che, nella sala interna, tutto venga cucinato “a vista” rappresenta sicuramente un valore aggiunto. Vini in accompagnamento di grande qualità. Dolci superlativi.

Contatti: Via Monte Nero 2-4, 33031 Orgnano, Italia – +39 0432 830360

 

Gasthaus Heinz

Il piacere di mangiare austriaco a pochi chilometri da Udine, più precisamente a Tricesimo, in un contesto familiare. Servizio serio e preciso. Cucina tipica austriaca con qualche rivisitazione e la possibilità di assaporare anche delle paste fatte al momento di qualità impeccabile. Da provare la cipolla fritta, le Wiener Schnitzel e, come dolce, il moro in camicia. Birra artigianale molto buona. Provate la carbonara, per andare in direzione opposta rispetto al trend austriaco.

Contatti: Piazza Liberta’, 35, 33019 Tricesimo, Italia – +39 0432 881481

 

Trattoria Al Caminetto

Una vera trattoria di paese, un punto di ritrovo per la comunità. Sempre piena di anziani che discutono di calcio e politica durante la giornata, a pranzo è un vero punto di riferimento. La semplicità e la cura dei prodotti offerti la caratterizzano come una trattoria “da provare”. Calamari fritti, anche per asporto, sempre freschi e con una panatura ottimale. Primi piatti semplici, ma molto ben preparati. Da provare assolutamente le polpette, rigorosamente all’aperitivo, preparate quotidianamente rappresentano un “Must” per gusto, grandezza e qualità.

Contatti: Via Laipacco, 159, 33100 Udine UD – 0432 284497

 

Locanda dall’Orso

La Locanda si trova a Monteaperta (Viškorša in sloveno, Montviarte o Monviarte in friulano), anche chiamata la piccola Cortina, è una frazione di 219 abitanti del comune italiano di Taipana, in provincia di Udine. Il servizio è diretto, senza troppi fronzoli. Il menù varia dalla degustazione di svariati tipi di pasta, fino alla carne. Tutto è fatto in casa, con cura, passione e i prodotti offerti sono di grande qualità. Il locale è molto bello, pulito e accogliente.

Contatti: Via Monte Aperta, 33040 Monteaperta UD – 327 479 0206

 

Ristorante Prosciutteria Martinuzzi

Ristorante accogliente, scelta importante di affettati di grande qualità, formaggi e sott’olio. Importante selezione di carni allo spiedo e alla brace. Lardo affumicato, con rispettivo crostino caldo, consigliato, così come il piatto di crudo. Primi piatti curati, stagionali e molto ben preparati e serviti.

Contatti: Piazza della Chiesa, 6, 33040 Racchiuso, Italia – +39 0432 789038

 

L’Osteria 

Ambiente caldo ed accogliente, la specialità è il piatto di San Daniele accompagnato da una importante selezione di formaggi: tomino, caprino, mozzarelle; gustosa scelta di sott’olio. Crostino caldo con il lardo in apertura è spettacolare. Dolci che cambiano costantemente, sempre molto ben preparati e freschi. C’è anche la possibilità di comprare una “selezione di San Daniele” in loco. Il servizio è professionale.

Contatti: Viale Trento e Trieste 71 | San Daniele del Friuli, 33038, San Daniele del Friuli, Italia – +39 0432 942091

 

Osteria alla Speranza

Osteria storica a Resia. La struttura è ricca di ricordi, fotografie, vecchi documenti, tutti in un ambiente evocativo. Il menù si basa su prodotti tipici del posto come l’aglio resiano, per il resto segue molto la stagionalità. Prodotti, tutti, di grande qualità. I gnocchi alle erbe sono molto buoni, così come la uosoijaniza, un piatto tipico della Valle, un sostitutivo del Frico che, una volta, si faceva almeno una volta alla settimana. Servizio cordiale ed accogliente.

Contatti: San Giorgio di Resia Via Prato 3 | via prato 3 S.Giorgio di Resia UD, 33010 Resia, Curon Venosta, Italia – +39 0433 53057

 

Motodrome

Bisogna trovarlo, ma la ricerca vale la cena. Carne cucinata in maniera sopraffina, vari tagli da poter assaporare. I fritti d’aperitivo sono un must. Servizio ruspante, il cuoco è anche cameriere e banconiere; fate voi…Si possono assaporare tartare, tagliate, filetto di cavallo ma anche pollo e costicine di maiale. Io ho provato un ottimo filetto di struzzo. Dovete assolutamente provarlo.

Contatti: Via Monzambano 35, 33100 Udine, Italia – +39 333 788 9741

 

• Condividi!