Dal tartufo alle castagne, dalla zucca ai porri, passando per i funghi: l’autunno in tavola regala un’estrema varietà di prodotti di stagione, ideali per realizzare ricette di ogni tipo, dalle più semplici e veloci a quelle più elaborate e sfiziose. Senza dimenticare di abbinare un buon vino. Per l’occasione,
Etilika, l’enoteca online specializzata nella ricerca, selezione e vendita dei migliori vini made in Italy, ha selezionato i vini più adatti per accompagnare cinque ricette realizzate con gli ingredienti autunnali.
Porri
Noti per le numerose proprietà benefiche e per la loro versatilità in cucina, i porri sono perfetti per essere utilizzati sia come erba aromatica che come ortaggio, idealmente nei mesi tra novembre e febbraio. Per un buffet con gli amici o un pranzo veloce in ufficio, una ricetta sfiziosa a base di porri e al tempo stesso semplice da replicare è la Brisé porri e ricotta, dalla croccantezza della pasta sfoglia e il ripieno cremoso, che mette al centro il gusto delicato e aromatico del porro.
Vino da abbinare: la Nascetta delle Langhe, un autoctono piemontese con note floreali e di fieno che si sposano alla perfezione con l’aromaticità del porro. La sua freschezza e la lieve sapidità, inoltre, equilibrano la cremosità del ripieno in toto.
Castagne
Frutto d’autunno per eccellenza, le castagne sono ottime sia bollite che arrosto, da mangiare da sole oppure da utilizzare per insaporire dolci o zuppe. Un esempio gustoso proviene dall’antica tradizione toscana: castagne bollite con gli odori alla Toscana, salsiccia cruda e pane nero tostato, un piatto povero ma dal gusto ricco e intenso, che ha come protagonista il sapore corposo ma al tempo stesso leggero della castagna.
Vino da abbinare: un Pinot, la cui freschezza saprà accompagnare alla perfezione la salsiccia e, insieme ai ricordi di macchia mediterranea e fragoline di bosco, sposa ed equilibra l’aromaticità e la pastosità della castagna.
Tartufo
Ingrediente pregiato e dall’inconfondibile profumo autunnale, il tartufo è molto apprezzato nella tradizione italiana e può essere gustato in mille piatti diversi: dalle insalate a base di formaggi ai carpacci, fino ai secondi di carne o ai condimenti per i primi, come nel caso dei classici tagliolini al tartufo, un piatto raffinato dal sapore morbido e dall’aromaticità delicata.
Vino da abbinare: un Barbera d’Asti, meglio ancora se presenta richiami al sottobosco, che si abbinano perfettamente al tartufo, mentre freschezza e sapidità equilibrano la grassezza e la morbidezza del tagliolino al burro.
Zucca
Tra i principali simboli dell’autunno, la zucca è un ortaggio delicato che può essere servita al vapore, al forno, fritta o frullata, in piatti sia dolci che salati, e può essere impiegato per ricette molto diverse fra loro. Tra i primi piatti, una proposta gustosa sono i cappellacci ripieni di zucca con burro fuso, salvia e grana, un’alternativa prelibata alla classica ricetta mantovana e che esalta la cremosità e la nota dolce del ripieno a base di zucca.
Vino da abbinare: un Pavò Franciacorta Brut poiché la bollicina fine, la freschezza e la sapidità sono perfette per equilibrare la cremosità del ripieno e il burro a condire.
Funghi
Indiscussi protagonisti dell’autunno e dalle innumerevoli varietà, i funghi rappresentano uno degli alimenti più apprezzati per arricchire antipasti, primi e secondi piatti. Ricco di sapori e aromi, il filetto di chianina e cappella di porcino alla brace è un esempio perfetto in cui la morbidezza della carne accompagna il sapore aromatico e tendente al dolce del porcino.
Vino da abbinare: un ottimo Chianti Classico, possibilmente con forti richiami alle erbe aromatiche mediterranee e alla terra arsa, perfetti per l’abbinamento ai porcini.
views: 1.321