Ah, dite che abbinare le parole Udine e Notting Hill sia azzardato? Lo sappiamo! Ma per gente come noi che ama la propria città trattasi di atto dovuto. Poi come direbbe Ruggero dei Timidi, uno dei più fini intellettuali del nostro tempo: “cos’ha Notting Hill che Udine non ha?!”. Ma mettiamo ordine.
Nel nostro lavoro di divulgatori delle bellezze del Friuli Venezia Giulia vaghiamo senza meta per la nostra regione e, in questo caso, per Udine. Così, tra un’idea e l’altra, ci siamo imbattuti in un luogo tanto bello, quanto caratteristico e, perchè no, nascosto. Io, che sono “lo scriba” della coppia – Mattia è l’artista, il videomaker e fotografo (e tante altre cose) – ho colto l’occasione per passeggiare e cercare ispirazione nei pressi della scuola che uno dei miei figli frequenta. Così, ricordando le corse in bicicletta che facevo da bambino, mi sono inoltrato nelle fitte strade che si sviluppano attorno a quell’arteria vitale per Udine che è rappresentata da Via Gorizia.
Cosa cercavo? Una piazza rotonda, nascosta, un quartiere a sè stante, un luogo dove le case e i giardini prendevano il sopravvento nei confronti della città. L’ho trovata? Dopo un lungo peregrinare, sì. Ok, non è vero. Ci sono cresciuto in quelle zone, per cui ci sono arrivato subito e, nonostante il passare degli anni, l’ho trovata sempre una delle mie zone preferite di Udine. La “piazza nascosta” fa da centro verso tutta una serie di case con orti e giardini che la circondano letteralmente, per non parlare poi del fatto che c’è solo un’entrata per le macchine e negli altri casi vi si può accedere solo a piedi o in bicicletta. Il cartello di divieto d’accesso nella parte “macchinabile”, tuttavia, funge da moderno Gandalf che intima al Balrog: “Tu non puoi passareeeee!!!!”. Scusate, ma questa citazione era tempo che cercavo di inserirla in un articolo.
Quindi la Notting Hill udinese rimane una zona calma e, almeno dal mio punto di vista, quasi bloccata nel tempo. Un luogo dove le splendide case in stile vecchia Udine e questi giardini curati, pieni di piante e fiori rappresentano per me una bellezza bloccata nel tempo, visto che ci passai per la prima volta da giovine in bicicletta.
Speriamo di aver stimolato la vostra curiosità. Avrete capito tutti dove si trova questa piccola Perla udinese. Noi, in ogni caso, non lo diciamo perchè ci piace pensare che almeno qualcuno, dopo aver letto l’articolo, si metterà alla ricerca di questa ennesima bellezza della nostra Udine.
Questa è la “Notting Hill di Udine” secondo Davide Macor, per leggere altre curiosità CLICCA QUI!