Sabato 15 giugno, Claut festeggerà la nascita dell’associazione che sta trasformando le forre e i torrenti della Valcellina in luoghi di puro divertimento: il Claut Water Sport Center, che permette a tutti, dai più esperti ai novizi, di esplorare le meraviglie acquatiche della valle. Per l’inaugurazione, alle 17 è prevista una discesa di gruppo lungo il tratto di torrente Cellina nei pressi delle frazioni di Cellino: decine di canoisti coloreranno il corso d’acqua navigando tutti insieme con i propri kayak. Nel corso della giornata si svolgeranno anche corsi di canoa base sul lago di Barcis e uscite nei canyon.

La festa si concluderà con un rinfresco nella sede dell’associazione in via Cellino e con un momento musicale. Le attività dell’associazione, legate a kayak e canyoning e concentrate prevalentemente nei fine settimana, sono consultabili nel calendario sul sito web clautwatersportcenter.it. “Siamo molto soddisfatti per quest’inaugurazione, che aumenta ulteriormente le opportunità di fare di sport e attività all’area aperta a Claut” ha commentato il sindaco Gionata Sturam. “Stiamo valorizzando in modo semplice ma convinto ciò che il nostro ambiente naturale ci offre: questo avrà anche una ricaduta economica positiva sul territorio. Il Palaghiaccio aperto, il Parco delle Sculture appena lanciato e i nuovi percorsi ciclo pedonali fanno in modo che Claut diventi sempre più appetibile e accattivante in estate”.

Il Claut Water Sport Center nasce dalla volontà di attrarre sempre più turisti e sportivi in valle ma anche di condividere la passione per gli sport acquatici con i giovani del luogo. Il presidente dell’associazione è Marco Babuin. Al suo fianco, Fabio Del Bel Belluz come vicepresidente e Simone Masutti nel ruolo di segretario. L’associazione opera sul territorio solo da qualche mese, ma i frutti del suo lavoro si vedono già: da anni nessuno aveva cura di aggiornare gli idrometri, e i canoisti erano spariti dalla valle. Ora, invece, il direttivo del Water Sport Center si occupa di aggiornare quotidianamente i dati sui portali online, in modo che gli appassionati conoscano sempre le condizioni dei torrenti prima ancora di partire di casa. L’associazione ha tre istruttori di canoa, che organizzano corsi base per l’introduzione alla disciplina, ma anche uscite di livello più alto per chi vuole migliorarsi.

Per quanto riguarda il canyoning, il Water Sport Center ha un approccio unico: in qualunque uscita proposta i partecipanti non vengono semplicemente condotti e calati passivamente nei canyon, ma imparano i principi base di questo sport e possono esercitarsi attivamente fin dalla prima volta, in totale sicurezza. L’associazione, infatti, crede che solo insegnando i metodi e i principi – piuttosto che limitandosi a far vivere un’attività estiva una tantum – il canyoning possa appassionare sempre più persone. Tutti gli istruttori del Water Sport Center hanno conseguito, oltre al Brevetto tecnico di canyoning UISP, anche quello di maestro di torrentismo.