È un commissario di polizia specializzato in profiling e cold case: Teresa Battaglia è la protagonista dei romanzi di grande successo firmati dall’autrice Ilaria Tuti, ambientati nell’immaginario paese di Travenì, che prende ispirazione dei luoghi della montagna friulana, patria dell’autrice. In un avvincente corpo a corpo con la propria memoria, ecco l’ultima indagine di Teresa Battaglia, quella al centro di Madre d’ossa (Longanesi), una storia di formazione e ricerca, un thriller psicologico che schiude tematiche profonde e attuali intorno alla società contemporanea: la scrittrice ne parlerà venerdì 26 luglio, nel corso di una serata speciale promossa per il cartellone di pordenonelegge in Cantina, il ciclo estivo di incontri con l’autore concepito fra brividi e bollicine attraverso la collaborazione fra Fondazione Pordenonelegge.it e il Consorzio Prosecco Doc. Tre dialoghi a cura dello scrittore Alberto Garlini, che li condurrà conversando con i protagonisti:
Appuntamento per la seconda tappa di pordenonelegge in Cantina 2024 venerdì 26 luglio sera alle 20.30, negli spazi dell’azienda San Simone, situata a Rondover, fra Prata e Porcia, nella zona più occidentale della DOC Friuli Grave e nel cuore della DOC Prosecco. Una famiglia di vignaioli da sempre attenta alla cura dei particolari, dalla vigna alla bottiglia: un lungo percorso attraverso quattro generazioni per dare vita a un progetto di produzione vitivinicola estremamente varietale e, al tempo stesso, capace di esprimere pienamente il territorio. In degustazione il pubblico potrà apprezzare una eccellenza di San Simone, il Prosecco Doc Brut Millesimato 2023 “Perlae Naonis”. L’incontro è ad ingresso libero, fino a esaurimento posti. È suggerita la prenotazione iscrivendosi attraverso il proprio account mypnlegge sul sito www.pordenonelegge.it. Info: Tel. 0434.1573100 mail segreteria@pordenonelegge.it Il terzo e ultimo appuntamento del ciclo è in programma venerdì 2 agosto, protagonista sarà lo scrittore Maurizio de Giovanni e ci si sposterà nell’azienda I Magredi.
È una vera regina del giallo la scrittrice Ilaria Tuti. “Madre d’ossa” è l’ultima storia del commissario Teresa Battaglia, che il grande pubblico televisivo ormai identifica con il volto dell’attrice Elena Sofia Ricci, protagonista della fiction Rai1 “”Fiori sopra l’inferno”. Ha davvero perso la sfida più grande di tutte contro la sua memoria, Teresa Battaglia? Questa volta sembrerebbe proprio così, o almeno questo pensano i colleghi e chi le vuole bene, e chi ritrova Teresa Battaglia con il cadavere di un ragazzo fra le braccia, in mezzo alle montagne, dove un feroce crimine potrebbe essere stato compiuto. Massimo Marini sa che quella è una scena del crimine e che il commissario Battaglia non dovrebbe trovarsi lì. Ma forse non è davvero così che stanno le cose… La nuova indagine porterà alla luce un’eredità di sangue e credenze, culti, leggende e riti pagani.