Partirà il 19 settembre 2024 da Villa Manin (UD) la prima edizione di FVG Bike Trail, l’evento bikepacking non competitivo rivolto a tutti i grandi amanti della bici e del turismo all’aria aperta, ideato e organizzato da It Takes Two srl società benefit (con sede a Udine), con il supporto di PromoturismoFVG, il patrocinio della Regione FVG e in partnership con PM2 agenzia di comunicazione e marketing, Consorzio del Prosciutto di San Daniele, X-Zone Bike, BCC CrediFriuli e 620 Passi.
Due percorsi per raccontare il FVG
FVG Bike Trail nasce con lo scopo di guidare i suoi partecipanti attraverso un’intima scoperta delle meraviglie della regione Friuli Venezia Giulia, combinando l’amore per il ciclismo, con lo spirito di avventura e il piacere del viaggio. Per prendere parte all’evento è possibile scegliere tra due percorsi ad anello di diversa lunghezza e intensità: il più lungo da 490 km e con 5.200 D+ e uno più breve da 190 km con 2.000 D+. Ciascun percorso è stato studiato per regalare ai partecipanti un concentrato autentico di natura, storia e bellezza del territorio friulano e si snoda lungo le strade secondarie e forestali della regione. Dalle colline di San Daniele fino al litorale di Lignano, passando per Venzone, Gemona, le Valli del Torre e del Natisone, i Colli Orientali, Cividale, Palmanova e Marano Lagunare.
“Da friulani e grandi appassionati del mondo bici, disegnare questi due percorsi è stata forse la parte più sfidante del progetto. Abbiamo cercato di dare forma a un racconto su due ruote capace di restituire, a chi lo percorrerà, una fotografia veritiera e inaspettata della nostra regione”, dichiara Giacomo Miranda, ideatore e organizzatore di FVG Bike Trail e CEO di PM2.
Nessuna gara: si pedala al proprio ritmo
FVG Bike Trail è un evento non competitivo a tappa unica (o unsupported). Ogni partecipante può decidere in assoluta libertà quale percorso affrontare, quando partire (le date di partenza previste vanno dal 19 al 21 settembre 2024 e sono selezionabili in fase di iscrizione), quanto pedalare e dove sostare. La traccia del percorso scelto in formato .gpx verrà fornita dall’organizzazione poco prima della partenza. Punto di partenza e di arrivo per entrambi i percorsi è l’esclusiva location di Villa Manin a Passariano di Codroipo (UD), facilmente raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto, bici compresa.
“Abbiamo scelto il formato unsupported perché crediamo che ben si sposi con una regione come il Friuli Venezia Giulia, terra bellissima, ricca di percorsi e connessioni, ma a tratti sconosciuta anche per chi la abita”, spiega Giacomo Miranda. “Nel pensare all’evento, quindi, volevamo che chiunque partecipasse potesse farlo in modo libero ma anche consapevole, e la filosofia di un evento unsupported è proprio questa: nessuno ti detta i tempi, pedali al tuo ritmo e in libertà, ma sei anche chiamato a entrare in connessione reale con il territorio, a conoscerlo, per organizzare in autonomia soste e pernottamenti”.
La maglia dell’evento firmata da Gianni Borta
A rappresentare il forte legame tra FVG Bike Trail e il suo territorio, la maglia ufficiale della prima edizione dell’evento porta la firma di un grande artista friulano, il maestro Gianni Borta. Illustre pittore e figura di spicco dell’arte naturalistica italiana, Borta ha trasformato il modello Supergiara Jersey di Sportful (partner tecnico dell’evento) in una tela preziosa dove arte e ciclismo si fondono in un mosaico di colori. Il risultato è una vera e propria opera d’arte, che ha riscosso immediato successo dal pubblico: prodotta in edizione limitata, è già sold-out e, a evento concluso, resterà non solo un bellissimo ricordo dell’evento, ma anche un pezzo icona da custodire gelosamente.
Numeri promettenti
Mancano più di due mesi al taglio del nastro e l’evento FVG Bike Trail registra già oltre 400 iscritti, dei quali il 30% provengono dall’estero, nell’ordine da Austria, Germania, Slovenia, Svizzera e Francia, ma anche Finlandia, Polonia e USA. E tra gli iscritti italiani, più del 70% arriverà da fuori regione. Così ha commentato l’Assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini: “Dopo la pandemia, abbiamo registrato un nuovo trend: il visitatore ricerca sempre più forme di turismo lento, a contatto con la natura, lontano dai flussi di massa. In questo senso, il Friuli Venezia Giulia si presenta come il territorio ideale dove svolgere esperienze uniche, assaporando sapori e tradizioni antichi. Il successo della ciclovia Alpe Adria e della ciclovia Sacile-Gorizia (recentemente premiata con l’Oscar del cicloturismo italiano), la destagionalizzazione della montagna, la riscoperta dei cinque siti Unesco e dei borghi regionali, l’emergere dell’enogastronomia come fattore determinante per le scelte del turista: sono tutti esempi (e potrei citarne molti altri) che attestano questa nuova sensibilità. Così si spiega il convinto sostegno della Regione a iniziative come FVG Bike Trail, capace di unire la passione per lo sport al turismo all’aria aperta, valorizzando i paesaggi, gli scenari e le tante piccole perle locali che caratterizzano il Friuli Venezia Giulia. Il fatto che la maggior parte dei partecipanti arriverà da fuori regione e dall’estero attesta il potenziale di appuntamenti di questo calibro, sempre più richiesti non solo dai professionisti, ma anche da semplici appassionati“.
Iscrizioni aperte e fino a esaurimento posti
Per iscriversi a FVG Bike Trail 2024, ottenere maggiori informazioni sul percorso e consultare il regolamento dell’evento, è disponibile il portale dedicato www.fvgbiketrail.com. Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti.