Il mondo torna in tavola a Gorizia, città di frontiera per eccellenza, che assieme alla slovena Nova Gorica sarà Capitale della Cultura nel 2025: in programma tra il 26 e 29 settembre la 19.maedizione del festival “Gusti di Frontiera”, che celebra la cultura mondiale del cibo e dei sapori dai 5 continenti. In questa 19ma edizione ben 45 Paesi rappresentati da tutti i continenti, suddivisi in 14 Borghi geografici distribuiti in tutto il centro cittadino, per un totale di 350 diverse postazioni culinarie. Riconosciuta come la più grande manifestazione enogastronomica del Nordest, con i migliori piatti e prodotti dai quattro angoli del globo, saranno rappresentati Borgo Italia, con spazio per tutte le regioni italiane, compreso Borgo Friuli Venezia Giulia, l’Europa sarà suddivisa in Borgo Nord Europa, Borgo Europa Centrale e Borgo Slovenia e Balcani. Un posto a sé stante per Borgo Francia e per Borgo Iberico. Spiccano ancheil Borgo Latino e Americano, Borgo Oriente e la new entry Borgo Dolci Gusti ele gettonatissime offerte di Borgo Truckfood.
Nell’edizione 2024 di Gusti di Frontiera spicca anche il Salotto del Gusto, arena di incontri che ospiterà presentazioni editoriali e talk, con protagonisti della scena locale del food e “stelle” del panorama culinario nazionale. Curato dai giornalisti Nicola Santini e Fabiana Romanutti, il Salotto del Gusto rivisita lo storytelling enogastronomico raccontando il cibo attraverso le pagine dei libri, i contenuti dei social passando da radio, tv e web.
Inaugurazione ufficiale, giovedì 26 settembre, affidata a Tessa Gelisio, alla guida dello storico programma Cotto e Mangiato, in onda ogni giorno su Italia1, affiancato dall’autore televisivo Aldo Dalla Vecchia, inventore di programmi ormai iconici, come Target e The Chef. Tra gli ospiti, sabato 28 settembre, l’istrionico chef e conduttore televisivo Andrea Mainardi, protagonista di un atteso show cooking. Ancora, la conduttrice televisiva e radiofonica Francesca Barberini, l’autore e conduttore radiofonico Francesco Vergovich (trasmissioneShow Food), Isabella Brega firma storica del Touring Club Italiano, Tea Orizio, Food Creatordel network Giallo Zafferano, la food influencer Fiorella Breglia, lo storico della cucina italiana Carlo Spallino Centonze.
Non solo piatti e prodotti da tutto il mondo, quindi, ma un posto d’onore riservato anche alla riscoperta della storia di una città che nel ‘900 ha rappresentato un unicum nel panorama nazionale, tanto da essere chiamata “la piccola Berlino”. La manifestazione “Gusti di Frontiera” offrirà l’opportunità ai visitatori che giungono ogni anno in centinaia di migliaia di conoscere da vicino Gorizia e Nova Gorica e comprenderne la storia anche attraverso i musei che sono situati lungo la linea di confine, ciascuno dei quali indaga un aspetto del confine e di cosa ha significato per gli abitanti