Porzus, piccolo gioiello immerso nella natura, si prepara ad accogliere gli amanti del trekking per un’escursione indimenticabile. Sabato 31 agosto, il Consorzio Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža Unpli APS con la Pro Loco di Porzus e le guide di Wilde Routes organizza un’altra tappa de I Sentieri delle Pro Loco 2024. Questa volta, la meta è l’Anello delle Malghe di Porzus, un percorso che condurrà alla scoperta di angoli nascosti e tradizioni locali.

“Sarà un’occasione mantenersi in forma e godere dei benefici della natura- ha commentato la presidente del Consorzio Giovanna Rossetto -. Ringraziamo gli amici della Pro Loco di Porzus che hanno pensato davvero a tutto per rendere accogliente e indimenticabile questa escursione che permetterà anche di gustare prodotti locali”. 

Un viaggio tra storia e natura, partendo dalla piazza di Porzus, i partecipanti si addentreranno nei boschi circostanti per raggiungere la mistica Sorgente Očena, un luogo ricco di fascino e storia. Il percorso, di media difficoltà, si snoderà poi lungo il versante occidentale del Merzli Uorch, offrendo panorami mozzafiato e la possibilità di ammirare la flora e la fauna locali.

La Pro Loco di Porzus ha pensato a tutto per rendere questa giornata ancora più speciale: una tisana di benvenuto all’inizio dell’escursione e un crostino con formaggio spalmabile alle erbe al termine vi daranno la carica necessaria. Inoltre, sarà possibile prenotare un gustoso pranzo a base di gnocchi alle erbe con ricotta affumicata e noci, accompagnato da un calice di vino, per un momento di relax e convivialità.

L’appuntamento è per sabato 31 agosto con ritrovo alle ore 8:30 in Piazza a Porzus di Attimis (UD) e partenza alle ore 9.00. La camminata è di difficoltà media (7 km, dislivello 350 m) e avrà una durata di circa 4 ore. Per affrontare al meglio l’escursione, è consigliato indossare abbigliamento comodo e adatto alla stagione, portare con sé scarpe da trekking, una giacca a vento, acqua, snack, crema solare, un cappello o un foulard e, se lo si desidera, dei bastoncini da trekking.

Il costo è  15 euro (biglietto intero)  e 7.50 euro (per ragazzi dai 12 ai 18 anni accompagnati). Invece è gratuito per i minori 12 anni accompagnati.

ISCRIZIONE

È obbligatorio prenotare entro le 18:00 del 30 agosto al numero 3334564933 (WhatsApp).

Maggiori info su www.consorzioprolocotorrenatisone.it