Se vi state chiedendo cosa fare nella notte delle stelle cadenti, la risposta è una camminata in notturna occhi al cielo dal balcone sul Friuli, ovvero dal belvedere di Valle di Soffumbergo, frazione del Comune di Faedis, dove è attiva la Pro Loco più piccola d’Italia. L’appuntamento è per sabato 10 agosto con la Notturna di San Lorenzo. Il ritrovo è previsto alle ore 19.30-20.00 circa nella piazza del paese per le iscrizioni con partenza alle ore 20.30.
Dal paese ci si sposterà verso Pedrosa, Monte San Lorenzo per poi fare ritorno in piazza a Valle di Soffumbergo. “Più di una semplice camminata, un’occasione rara – spiega il presidente della Pro Loco Gianfranco Specia – di vivere il silenzio della notte tra i rumori del bosco e la possibilità di ammirare le stelle dal nostro famoso belvedere accompagnati dai nostri volontari della Pro Loco e con il professor Ferluga che ci spiegherà un po’ di astronomia”. Infatti, alle 23 è previsto l’arrivo sul belvedere con osservazione astronomica insieme a Steno Ferluga, astronomo (in collaborazione con Pro Loco Castrum Carmonis di Cormons). Poi il rientro, con arrivo a Valle di Soffumbergo previsto per le ore 23.30. A conclusione, pastasciutta e anguria per tutti gli iscritti.
L’iscrizione alla camminata (comprensiva anche di pastasciutta e anguria) ha un costo di 10 euro a persona e 5 euro per i bambini fino a 14 anni. La durata dell’escursione è di circa 2 ore e 30 per una lunghezza di 4 km con difficoltà media. È raccomandato un abbigliamento consono e adatto all’orario serale con calzature da trekking. Indispensabile una torcia elettrica e sono consigliati i bastoncini da trekking e il binocolo. È possibile portare il proprio cane.
Prenotazione obbligatoria a info@prolocovalledisoffumbergo.it oppure tel 342 6229259 / 338 4620388 / 328 1552046.