A distanza di due anni, noi di ATOR FVG vogliamo riproporre una nostra personale classifica dei migliori ristoranti di Udine e dintorni. Si tratta di una selezione che, per questa annata, è stata anche inevitabilmente influenzata dalla pandemia e, quindi, dal fatto che le uscite per testare nuovi punti di ristoro sono state meno di quelle previste inizialmente. Ad ogni modo siamo riusciti a comporre una classifica dettagliata di ben otto ristoranti, due dei quali si sono riconfermati dalla passata edizione e sei, invece, rappresentano le nuove entrate.
I criteri di valutazione? Da non esperti, pensiamo alla qualità delle materie prime, non ci soffermiamo troppo sulla presentazione dei piatti, mentre è fondamentale il servizio che ci viene offerto. Un aspetto che ci piace è anche rappresentato dall’accoglienza.
Al Friulmarangon
Un ristorante che si può definire una garanzia. Situato in un casale ristrutturato offre tutto il meglio della cucina, friulana e non solo. Il tagliere di affettati rappresenta un “must”, la selezione è curata e molto ben presentata, così come i formaggi in accompagnamento, che si fanno accompagnare da gustose marmellate. I primi seguono la stagionalità, ma la carne rappresenta il valore aggiunto di questo ristorante. Rigorosamente alla brace si può scegliere tra tagliate e costate, tutte cotte in una griglia a vista, tanto all’esterno del locale, quanto in sala.
Contatti: Via Monte Nero 2-4, 33031 Orgnano, Italia – +39 0432 830360
Trattoria al Caminetto
Questo locale rappresenta un vero punto di ritrovo per la comunità di Laipacco (Udine). Nel corso della giornata c’è sempre un intenso “via vai” di persone che discutono, soprattutto di calcio e politica, a pranzo, poi, è un riferimento per la pausa pranzo dei tanti lavoratori. Il locale si riempie e, chiaramente, a farla da padrona è il caminetto che sorveglia la sala principale. La cucina è diretta e curata: piatti tipici che seguono la tradizione. I calamari fritti sono da provare, così come i primi sempre abbondanti, mentre le polpette di carne che si fanno accompagnare da un “taglio” di buon vino rosso.
Contatti: Via Laipacco, 159, 33100 Udine UD – 0432 284497
Trattoria alle Griglie
Si tratta di un ristorante storico, venne inaugurato nel 1965. Si trova lungo l’arteria che porta alla località balneare di Lignano Sabbiadoro (UD) ed è l’ideale se ci si vuole togliere uno sfizio tanto di pesce, quanto di carne. Il servizio è impeccabile e i piatti rispettano la tradizione, ma alcuni accostamenti sono sfiziosi e gustosi. Io, personalmente, ho trovato le cappelunghe semplicemente fantastiche, ma anche l’antipasto di pesce è notevole ed abbondante. Cura dei dettagli e uno spazio esterno per i bambini che fa sempre comodo se si vuole cenare/pranzare in tranquillità, tenendoli tuttavia sott’occhio. Chiaramente le griglie la fanno da padrona.
Contatti: Via Lignano Nord, 143, 33053 Latisana UD – 0431 55058
Osteria al Piron dal Re
Un locale giovane, ma curato in ogni particolare. Una scelta di vini varia e completa. Una cucina impeccabile: possibilità di scegliere tra una giusta scelta di piatti di pesce e altrettanti di carne: si segue la stagionalità dei prodotti e tutto è servito con presentazioni molto curate e ben strutturate. Il Servizio è serio e ti accompagna nella scelta dei piatti. Una fermata è d’obbligo. Io consiglierei la sera, per poter gustare senza fretta le prelibatezze preparate dallo chef. Io consiglio la tagliata di tonno, il cremoso di funghi e la zuppa di cipolle.
Contatti: Via Palmanova, 5, 33033 Codroipo UD – 0432 150 0855
Ristorante alla Frasca
In una cornice stupenda, rappresentata da Cividale del Friuli, questo locale spicca per cura dei particolari, un menù curato e sempre gustoso, così come per un servizio serio ed educato. Famoso per i piatti a degustazione di funghi, anche il pesce tuttavia si può mangiare molto bene. Alcuni piatti accompagnati dal tartufo, poi, rendono la possibilità di mangiare in questo posto davvero un’occasione per provare i sapori più vari ed intensi. Il vino, poi, prevede una scelta varia tra Colli Orientali e Collio.
Contatti: Stretta De, Via de Rubeis, 8, 33043 Cividale del Friuli UD – 0432 731270
Trattoria Da Giambate
Una trattoria dove si respira aria di casa. I piatti tipici della tradizione friulana sono fatti in casa, gustosi e abbondanti. Primi di pasta e secondi di carne sono una sicurezza. I vini, poi, sono della zona e rappresentano un valore aggiunto alle opportunità enogastronomiche offerte. Il servizio è preciso e non troppo formale.
Contatti: Via Principale, 11, 33040 Povoletto UD – 0432 666012
TRATTORIA CHIOSCO AL PONTE
Uno stop casuale, ma per fortuna ci ha fatto scoprire una realtà davvero interessante. Questa trattoria offre piatti tipici della tradizione friulana, dal frico (buonissimo) al salame con l’aceto, ma anche dei tagli di carne particolari e assolutamente gustosi. Il servizio è educato e molto preparato. La struttura, bellissima tra le altre cose, è inserita in un piccolo bosco, c’è spazio per rinfrescarsi d’estate e permettere ai bambini di distrarsi. Il parcheggio è molto ampio ed è un aspetto sicuramente importante.
Contatti: Località Ponte di Togliano, 33040 Torreano di Cividale UD – 0432 715327
RISTORO AGRITURISTICO LA PALOTE
Un locale immerso nel verde, con uno spazio adeguato per lo svago dei bambini. Il cibo offerto è semplice, ma gustoso e tutto rigorosamente fatto in casa. Le tagliatelle al sugo di salsiccia, cosparse di ricotta salata sono un primo notevole, senza dimenticate la salsiccia cotta nel latte e la crostata fatta in casa. L’atmosfera è familiare. Il proprietario gestisce bene i tavoli ed è sempre molto preciso nella spiegazione dell’offerta culinaria.
Contatti: Via Nazionale, 33020 Forni di sotto UD – 327 928 9098
Questi erano i migliori 8 ristoranti ATOR FVG del 2020 a Udine e dintorni, per altre curiosità LEGGI QUI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI!
Una risposta
I commenti sono chiusi.