“Sapori Pro Loco – Tipicità Gusto Tradizioni”, la grande manifestazione di primavera, giunge alla sua 21ma edizione e, come sempre permetterà di degustare le specialità enogastronomiche tipiche del Friuli Venezia Giulia a Villa Manin di Passariano nel comune di Codroipo. Appuntamento tra le esedre del complesso dogale il 18-19 e il 24-25-26 maggio. In queste date 23 Pro Loco del territorio regionale proporranno oltre 60 piatti, più vini e birre regionali all’interno di un ricco programma di eventi collaterali per un totale di oltre 40 appuntamenti (calendario completo su www.saporiproloco.it).
Mercoledì 15 maggio a Udine, nella sede di Banca 360 FVG, è avvenuta la presentazione ufficiale, Pietro De Marchi presidente del Comitato UNPLI FVG ha illustrato il programma e fornito i numeri e le novità dell’edizione 2024 della manifestazione, sottolineando il grande lavoro di squadra con la Regione, gli sponsor e tutti gli attori che hanno reso possibile questo evento senza dimenticare il cuore della proposta che sono le Pro Loco e i loro instancabili volontari.
Luca Occhialini presidente Banca 360 Credito Cooperativo FVG, main sponsor di Sapori Pro Loco, nel fare gli onori di casa ha ricordato come per la banca – insieme alle altre del credito cooperativo presenti in regione – sia fondamentale il sostegno a queste realtà d’eccellenza del territorio.
Mauro Bordin presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia ha sottolineato come siano di valore – in aggiunta all’aspetto enogastronomico davvero ricco di proposte grazie all’impegno dei volontari – le proposte collaterali in special modo per le famiglie.
Sergio Emidio Bini assessore alle attività produttive e turismo del Friuli Venezia Giulia – nel spiegare la novità dell’area dedicata a Io sono Friuli Venezia Giulia – ha evidenziato come Sapori Pro Loco sia vetrina delle eccellenze locali, in un luogo iconico della regione come Villa Manin.
Sono intervenuti anche Giacomo Trevisan vicesindaco del Comune di Codroipo che ha illustrato le attività che si svolgeranno in collaborazione con il Comitato durante manifestazione; Feliciano Medeot direttore Società Filologica Friulana che chiuderà proprio a Sapori Pro Loco la Setemane de Culture Furlane con uno spettacolo di folclore; Pier Giorgio Sturlese presidente Agrifood sugli aspetti gastronomici dell’evento. Presenti anche i consiglieri del Comitato regionale UNPLI Antonio Tesolin e Andrea Zuliani.
Novità di quest’edizione 2024, nella Piazza Tonda di Villa Manin, lo stand promozionale di PromoTurismoFVG: l’area Io sono Friuli Venezia Giulia sarà uno spazio di valorizzazione delle eccellenze regionali, con anche la possibilità di degustare alcuni prodotti interagendo con il pubblico di Sapori Pro Loco.
L’area ospiterà l’ormai noto Spazio Incontri, che anche quest’anno animerà il programma dell’evento con attività culturali e divulgative, laboratori del gusto e degustazioni, e sarà accolto l’Info Point di Sapori Pro Loco, dove il pubblico potrà ricevere ogni informazione sul cartellone della manifestazione e trovare materiali utili sulla Villa, sul territorio e sulle manifestazioni organizzate dalle Pro Loco regionali nei mesi successivi. Inoltre, lo stand accoglierà l’enoteca, in cui sarà possibile assaggiare vini del territorio e qualche prodotto tipico, nonché lo spazio con in vendita il merchandising “Io sono Friuli Venezia Giulia”.
Confermata una consuetudine che ha preso piede nelle ultime edizioni: l’apertura a pranzo degli stand anche nel primo sabato e l’inaugurazione la sera stessa del sabato. Inoltre per il primo anno Sapori Pro Loco potrà esporre la menzione speciale del marchio Sagra di Qualità, assegnatole dell’Unione Nazionale Pro Loco.
Ritornano gli spettacoli folcloristici con Gnot di Folclôr a chiusura della “Setemane de Culture Furlane” a cura della Società Filologica Friulana e in collaborazione con l’UGF_Unione dei Gruppi Folclorici del FVG.
E in più un nome celebre della scena rap italiana, Tommaso Zanello “Er Piotta” che a Sapori Pro Loco presenterà il suo libro.
Inoltre eventi per bimbi e famiglie, visite al complesso di Villa Manin e al suo parco, mostre, mercatini, incontri culturali, sport (con lo spazio dedicato ai prossimi mondiali di Softball) e musica.
PRO LOCO E SAPORI
Per quanto riguarda le Pro Loco partecipanti c’è il ritorno della montagna con la Pro Loco di Sauris che proporrà le specialità del suo territorio: vassoio prosciutto crudo di Sauris / speck di Sauris; vassoio di formaggi (formaggio vaccino Sapori, formaggio caprino Bianco Sauris accompagnati da salsa senapata ai frutti di bosco di Sauris), Cuori ai frutti di bosco. Altra novità la Pro Loco Vissandone – Basiliano con Crostini allo speck d’anatra, Gnocchi al ragù d’anatra e Gjelato (gelato).
Le Pro Loco Buri-Buttrio e Risorgive Medio Friuli-Bertiolo cureranno l’Enoteca regionale con i vini del Friuli Venezia Giulia selezionati alla Mostra Concorso Vini Doc Bertiûl tal Friûl di Bertiolo e alla Fiera regionale dei Vini di Buttrio.
La Pro Loco Rivolto invece curerà il bar e la birroteca regionale, con una variegata selezione di birre prodotte da 10 birrifici artigianali del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l’Associazione Artigiani Birrai del FVG.
Sempre in tema enogastronomico, nell’area Io sono Friuli Venezia Giulia – Spazio Incontri si svolgeranno interessanti degustazioni guidate e laboratori. Domenica 19 maggio alle 10.30 laboratorio per bambini Come nasce la farina; alle 16.30 degustazione di vini della Mostra Concorso Vini Doc Bertiûl tal Friûl della Pro Loco Bertiolo; alle 18 con PromoTurismoFVG Esplorando il mondo delle birre artigianali locali. Venerdì 24 maggio alle 18 con PromoTurismoFVG Sorsi di conoscenza – viaggio nei vini autoctoni. Sabato 25 maggio alle 10 con PromoTurismoFVG laboratorio degustazione olio; alle 12 degustazione confetture e composte con Pro Loco Porcia; alle 18 con PromoTurismoFVG laboratorio di formaggi, succo di mela e kombucha. Domenica 26 maggio alle 12 degustazione spumanti Filari di Bolle con Pro Casarsa.
ORGANIZZATORI E PARTNER
Sapori Pro Loco è organizzata da UNPLI FVG APS – Comitato Regionale Pro Loco e gode del patrocinio di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Consiglio Regionale della Regione FVG, Città di Codroipo, Camera di Commercio Pordenone Udine. In collaborazione con Fondazione Friuli, PromoTurismoFVG, ERPAC FVG, Società Filologica Friulana, Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli. Main sponsor Banca360FVG, Acqua Dolomia-Sorgente Valcimoliana. Sponsor partner MA.IN.CART. Partner tecnici Friuli Antincendi, Carr Service, Palco Mobile FVG, Hausbrandt. Media partner Telefriuli, Il Friuli, Radio Punto Zero, Il Paîs, Radio Onde Furlane, i-Magazine. Con la partecipazione degli Operatori Volontari del Servizio Civile Universale. La manifestazione ha il marchio Io sono Friuli Venezia Giulia per l’uso di prodotti locali, quello di Ecofesta per l’attenzione ambientale; è stata inoltre insignita della Menzione delle Sagre di Qualità.
ENOGASTRONOMIA
Saranno 60 i piatti e prodotti tipici proposti da 23 Pro Loco: Pro Loco Flaibano, Pro Loco Del Rojale – Reana del Rojale, Pro Loco Pro Glemona – Gemona del Friuli, Pro Loco Passariano – Codroipo, Pro Loco San Daniele – San Daniele del Friuli, Pro Loco Pantianicco – Mereto di Tomba, Pro Loco Valle di Soffumbergo – Faedis, Pro Loco Precenicco, Pro Loco Vissandone – Basiliano, Pro Loco Vileuàrbe – Basiliano, Pro Loco Rivolto – Codroipo, Pro Loco Buri-Buttrio, Pro Loco Risorgive Medio Friuli Bertiolo, Pro Loco Maniago, Pro Loco Villa Vicentina – Fiumicello Villa Vicentina, Pro Loco Morsano al Tagliamento, Pro Loco Sauris, Pro Loco Teor – Rivignano Teor, Pro Loco Ragogna, Pro Loco Pravisdomini (solo secondo fine settimana), Pro Loco Manzano, Pro Loco Zompicchia – Codroipo, Pro Loco Poç da l’Agnul – Pozzo Codroipo.
Stand enogastronomici aperti sabato 18 dalle 12, domenica 19, sabato 25 nonché domenica 26 a partire dalle ore 10 (quindi sia per pranzo che per cena). Mentre venerdì 24 maggio i chioschi apriranno dalle ore 18.
INAUGURAZIONE
Sabato 18 maggio alle ore 18 nell’area Io sono Friuli Venezia Giulia – Spazio Incontri l’inaugurazione ufficiale della 21ma edizione di Sapori Pro Loco. L’accompagnamento musicale sarà a cura del Complesso Bandistico di Fagagna e Majorettes con la direzione del M° Mauro Verona.
DEGUSTAZIONI GUIDATE
Sempre in tema enogastronomico, nell’ area Io sono Friuli Venezia Giulia – Spazio Incontri numerose degustazioni guidate con partecipazione gratuita, fino ad esaurimento posti. Prenotazione su www.saporiproloco.it.
Si parte domenica 19 maggio alle 16.30 con la degustazione dei vini della 41ma Mostra concorso Vini Bertiûl tal Friûl a cura di Pro Loco Risorgive Medio Friuli – Bertiolo e con la collaborazione di Assoenologi. Alle 18 esplorando Il mondo delle birre – Laboratorio di gusto e tradizione per scoprire il vero gusto della tradizione con le birre artigianali locali: ogni sorso racconta una storia, unisce sapori unici e celebra l’abilità di mastri birrari del Friuli Venezia Giulia. Degustazione a cura di PromoTurismoFVG.
Venerdì 24 maggio alle 18, Sorsi di conoscenza: un viaggio nei segreti del vino: un incontro che permetterà di esplorare il cuore e l’anima del Friuli Venezia Giulia attraverso i suoi vini autoctoni: ogni sorso di queste gemme enologiche racconta la storia millenaria di questa terra, dove tradizione ed innovazione si fondono in armonia. Dai profumi freschi dei bianchi come il Friulano e la Ribolla Gialla, alle note avvolgenti dei rossi come il Refosco dal Peduncolo Rosso e lo Schioppetino. A cura di PromoTurismoFVG.
Sabato 25 maggio alle ore 10.30 Olio: dalla terra al suo palato – un laboratorio di degustazione alla scoperta dell’olio friulano. Assaporare l’olio friulano significa immergersi in una tradizione secolare, testimone del legame profondo tra l’uomo e la terra e lasciarsi avvolgere da un’esperienza sensoriale indimenticabile, ricca di gusto e genuinità. A cura di PromoTurismoFVG. Alle ore 12 Confetture e composte: la natura in dispensa – un laboratorio di degustazione. La nostra regione è caratterizzata dalla presenza di molte piccole produzioni gastronomiche locali di qualità che rappresentano, da alcuni anni, un settore in grande espansione; una grande risorsa per i consumatori sempre più esigenti e per i turisti desiderosi di autenticità in gusti e sapori di terre lontane. A cura di Pro Loco ProPorcia, Agrifood Fvg e produttori locali a marchio Io sono FVG. Alle 18 Esplorando sapori autentici – Laboratorio di formaggi, succo di mela e kombucha. Un laboratorio per esplorare l’eccezionale diversità di formaggi friulani con una selezione di pregiate delizie: il morbido Formaggio Asìno Classico, la raffinata selezione Furlan e l’insuperabile Formai dal Cit. Accompagnano questo tesori caseari il succo di mela dalle note fresche e fruttate, la rinfrescante kombuscha e l’armonioso vino spumante e fermo. L’incontro tra i formaggi e le bevande offre un’esperienza gustativa senza pari, dove i sapori genuini del territorio si fondono in un’armoniosa sinfonia per deliziare i sensi e soddisfare il palato. A cura di PromoTurismoFVG.
Domenica 26 maggio alle 12 la degustazione guidata dei vini del 10° Concorso Filari di Bolle. Il concorso, volta a decretare i migliori Spumanti della Regione Friuli Venezia Giulia, ha l’obiettivo di valorizzare la qualità e l’eleganza di un prodotto riconosciuto e premiato a livello internazionale. Per l’edizione 2024, una giuria più ampia rispetto alle precedenti edizioni, dal respiro interregionale con anche giurati qualificati da Veneto e Trentino Alto Adige al fianco di sommelier ed enologi regionali: insieme hanno degustato oltre 60 vini in concorso per infine decretare i vincitori delle 4 categorie Premio Metodo Charmat Prosecco Doc, Premio Metodo Charmat Ribolla Gialla, Premio Metodo Charmat e Premio Metodo Classico. A cura di Pro Loco ProCasarsa, in collaborazione con A.I.S. FVG – Associazione Italiana Sommelier.
EVENTI PER BAMBINI E FAMIGLIE
Sabato 18 e sabato 25 maggio alle ore 16.30, con ritrovo nella Barchessa di Levante (Ufficio IAT-Informazione ed Accoglienza Turistica), il collaudato evento Caccia al tesoro nel parco di Villa Marin. Sarà possibile visitare Villa Manin e le sue mostre, mentre i bambini dai 6 ai 12 anni parteciperanno alla Caccia al Tesoro. Gadget finale e gustose frittelle di mele ai piccoli partecipanti. Info e prenotazioni turismo@prolocoregionefvg.it, partecipazione gratuita, fino ad esaurimento posti. A cura di ERPAC FVG e Arteventi Soc. Coop. Domenica 19 maggio alle 10.30, area Io Sono Friuli Venezia Giulia- Spazio Incontri, il laboratorio dedicato ai bambini Come nasce la farina. Un’attività che permetterà di esplorare il meraviglioso viaggio del grano… dal campo al molino. Accompagnati da guide esperte, i piccoli esploratori potranno scoprire gli importanti momenti di questa affascinante trasformazione: dalla nascita della spiga alla magica macinazione del grano. I bambini saranno coinvolti in letture avvincenti e attività sensoriali ed esplorative. Il laboratorio è aperto ai bambini dai 3 agli 8 anni. A cura di PromoTurismoFVG e Molino Moras, partecipazione gratuita, fino ad esaurimento posti. Prenotazione su www.saporiproloco.it.
MOSTRE E CULTURA
Sabato 18 maggio alle 17 Abitare la Luce – A tu per tu con l’artista Stefano Tubaro nella Barchessa di Levante, Sala Esposizioni al 1° piano. A cura di ERPAC FVG e Comune di Codroipo. Info e prenotazioni turismo@prolocoregionefvg.it, partecipazione gratuita, fino ad esaurimento posti.Domenica 19 maggio Extempore di pittura – Arteinvilla in Piazza dei Dogi. Timbratura delle tele dalle ore 9 alle 10. Si potranno ammirare la genesi e l’evoluzione delle creazioni artistiche durante l’intera giornata. Una giuria specializzata decreterà il vincitore di questa prima edizione. Le premiazioni si terranno alle ore 17 sul palco dell’Area Spettacoli. Info e regolamento quadrivium.codroipo@libero.it. A cura di Circolo Culturale Artistico Quadrivium APS-Codroipo. Sempre domenica 19 maggio alle 11 la visita guidata Il Canto della terra-emozioni, colori e sensazioni di un viaggio in Perù, al Museo Civico delle Carrozze d’Epoca in Via San Pietro, 6 a San Martino di Codroipo. Si tratta di una mostra fotografica con visita guidata gratuita a cura dell’artista Cristina Achucarro. Info museodellecarrozze@comune.codroipo.ud.it – 347 4049865. Sabato 25 maggio alle 16.30 le Premiazioni del 10° Concorso artistico fotografico I presepi del Friuli Venezia Giulia nell’area “Io sono Friuli Venezia Giulia” -spazio Incontri. Da novembre a febbraio di ogni anno UNPLI FVG APS promuove un ricco programma di iniziative legate al tema del presepe: il Giro Presepi FVG, il Concorso dedicato alle Scuole Primarie e dell’Infanzia del FVG, l’esposizione di presepi in Consiglio e Giunta Regionale a Trieste e presso altre importanti sedi istituzionali regionali.
Un importante tassello di questo progetto riguarda il Concorso Fotografico che premia gli scatti più belli e significativi dei presepi sparsi in ogni angolo della nostra ricca e variegata terra. In questa occasione vengono premiati i primi 3 classificati, risultati vincitori su oltre 100 partecipanti. A cura di Unpli Fvg Aps e Messaggero Veneto. Domenica 26 maggio alle 9.30 la presentazione del volume Alberodonti d’Italia di Tiziano Fratus, nell’area Io sono Friuli Venezia Giulia -Spazio Incontri. Nell’ambito della rassegna di incontri Parole a Colazione. Dialoga con l’autore Gabriella Cecotti. Letture a cura di Alessandro Maione. A seguire visita guidata al Parco di Villa Manin con l’autore. Prenotazioni su www.eventbrite.it (Parole a Colazione a Sapori Pro Loco). A cura di Comune di Rivignano Teor e Nuovo Bistrot Del Doge. Sempre domenica 26 maggio alle 18 la presentazione del volume Corso Trieste di Fabio e Tommaso Piotta Zanello (area Io sono Friuli Venezia Giulia – Spazio Incontri). Tommaso Piotta Zanello dialoga e racconta di Roma e del Friuli con Gabriella Cecotti. Un appuntamento eccezionale per celebrare il 30mo anniversario di costituzione del P.I.C.-Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli.
VISITE GUIDATE
Due le visite guidate gratuite al parco di Villa Manin in programma durante i festeggiamenti con ritrovo alla Barchessa di Levante (Ufficio Iat-Informazioni ed Accoglienza Turistica): sabato 18 e 25 maggio alle 10.30. Info e prenotazioni turismo@prolocoregionefvg.it, partecipazione gratuita, fino ad esaurimento posti. A cura di ERPAC FVG. Il 18-19 e il 25-26 maggio alle 15 la visita guidata La Villa dell’Ultimo Doge di Venezia con partenza dalla Barchessa di Levante, Ufficio IAT-Informazioni ed Accoglienza Turistica. Acquisto ticket visita guidata su www.turismofvg.it 8 euro (gratis con FVG Card). Ticket entrata Villa Manin 4 euro. A cura di PromoTurismoFVG. Un’altra esperienza di visita guidata si potrà fare domenica 19 maggio alle 10.30 con Il parco narrato e il parco botanico. Ritrovo alla Barchessa di Levante, Ufficio IAT-Informazioni ed Accoglienza Turistica. Info e prenotazioni turismo@prolocoregionefvg.it, partecipazione gratuita, fino ad esaurimento posti. Evento a cura di ERPAC – Ente Regionale Patrimonio Culturale FVG e Giancarlo Stasi, consulente fitosanitario, esperto nella cura e gestione del verde ornamentale.
MERCATINI
Domenica 19 maggio, sabato 25 maggio e domenica 26 maggio dalle 9 alle 19 nell’area festeggiamenti si terrà il Mercatino dell’artigianato e della creatività. A cura di Omael Planner.
SPORT E CAMMINATE
Sabato 25 maggio e domenica 26 dalle 10 alle 16 sarà possibile provare il Softball nel mega gonfiabile e prepararsi a tifare l’Italia durante il Mondiale che sarà ospitato il prossimo mese di luglio a Castions di Strada. In collaborazione con ASD Castionese Softball Club, Federazione Italiana Baseball Softball e in collaborazione con Comune di Castions di Strada, ASD Castionese Softball Club e Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli. Inoltre domenica 26 maggio la camminata libera con conduttore Uisp Dal parco di Villa Manin al parco delle Risorgive di Codroipo. Ritrovo alle 10 alla Barchessa di Levante, Ufficio IAT-Informazioni ed Accoglienza Turistica. Info udine@uiso.it / 347 7550430. A cura di U.I.S.P. Comitato Territoriale Udine Aps – Unione Italiana Sport Per tutti.
MUSICA
Nell’Area Spettacoli e ad ingresso gratuito queste le proposte musicali:Sabato 18 maggio alle 21 il concerto Cindy and the Rock History. Viaggio musicale nella storia del rock attraverso le canzoni più famose di Elvis Presley, Beatles, Rolling Stones, Jimi Hendrix, Led Zeppelin, Deep Purple, AC/DC, Bon Jovi, Metallica, Aerosmith e molti altri. L’interpretazione dal vivo è accompagnata da proiezioni di video originali e immagini di archivio che raccontano la storia e l’evoluzione di questo genere musicale… senza tempo.Domenica 19 maggio dalle 20.30 l’appuntamento con Gnot di Folclôr. La magia delle tradizioni popolari, la bellezza dei costumi, la particolarità delle danze e delle musiche tradizionali del folclore friulano, di antica tradizione o recente trasposizione coreutica, impreziosiscono questa bella serata di friulanità.
Saranno presenti i Gruppi Folcloristici Primavera (Capriva del Friuli), Stelutis di Udin (Udine), Lis Primulis di Zampis (Pagnacco), Holzhockar (Sappada). Ingresso gratuito. A cura di U.G.F. – Unione Gruppi Folcloristici FVG e Società Filologica Friulana. Venerdì 24 maggio il concerto Strong – Robbie Williams Tribute Band. Una travolgente serata quale omaggio ad uno dei più grandi cantautori pop britannici, in attività dai primi anni Novanta, prima con i Take That e poi come solista. Sabato 25 maggio dalle 19 nell’Area Io sono Friuli Venezia Giulia – Spazio Incontri l’esibizione del talentuoso ed eclettico violinista e compositore triestino Pierpaolo Foti che interpreterà un repertorio di brani moderni, classici e rock. In consolle il DJ Daniele Crucil. Alle 21 Let’s go! Music Fest, organizzato da Angel’s Wings Recording Studio. Lady V, KOI, Carlo Ponte, Andrea Cia, Rue de Paradis, Franz Merkalli e Tellurika: artisti di talento, diversi per genere e stile, ma complementari tra loro, uniti da Alessandro POMA Pomarè, presentatore coinvolgente e carismatico che accompagnerà il pubblico in questo galvanizzate viaggio musicale.
A chiudere i festeggiamenti, domenica 26 maggio alle 20.30 il concerto dei Green Waves. Cinque musicisti, provenienti da percorsi diversi, ma con la comune passione per la musica Irlandese e per le contaminazioni etniche: dal bodhran irlandese che dialoga con le percussioni mediorientali, al suono della chitarra flamenca che dialoga con il violino, alla gaita Galiziana che dialoga con il clarinetto, alla fisarmonica assieme al tin whistle con arrangiamenti musicali che spaziano dal jazz ai mondi medio orientali del flamenco arabo. Un itinerario nell’immaginario di questa terra in cui melodie vivaci e allegri paesaggi sonori si intrecciano a momenti di musica epica o momenti in cui lo spirito dei Celti riecheggia, mantenendo lo spirito del folklore irlandese con grande impatto di fervida vitalità.
SAPORI PRO LOCO 2024 ELENCO PRO LOCO E PIATTI TIPICI PROPOSTI
- 1 Pro Loco Flaibano Frico classico con polenta Frico alle erbe con polenta Frico piccante con polenta
- 2 Pro Loco Del Rojale – Reana del Rojale Crostino di coniglio Gnocchi al ragù di coniglio Bocconcini di coniglio fritto
- 3 Pro Loco Pro Glemona – Gemona del Friuli Gnocchi di polenta con crema di formaggio e crudo di San Daniele Tris di frico (frico di patate, frico friabile e Siribiti – frico al pomodoro)Tiramisù
- 4 Pro Loco Passariano – Codroipo Crostini con mortadella di cinghiale e salame di cinghiale Tagliatelle fresche all’uovo con ragù di cinghiale Cinghiale allo spiedo con patate
- 5 Pro Loco San Daniele – San Daniele del Friuli Grissinone al San Daniele Tortellini panna e San Daniele Vassoio di Prosciutto di San Daniele con grissini
- 6 Pro Loco Pantianicco – Mereto di Tomba Pomella © (frittella di mele)Strudel di mele Sorbetto di mele
- 7 Pro Loco Valle di Soffumbergo – Faedis Crespella ripiena di formaggio caprino, speck e castagne Filetto di maiale con castagne e patate al forno Torta paradiso con crema di castagne
- 8 Pro Loco Precenicco Alici marinate Sarde in saôr con polenta Sarde panate fritte con polenta
- 9 Pro Loco Vissandone – Basiliano Crostini allo speck d’anatra Gnocchi al ragù d’anatra Gjelato (gelato)
- 10 Pro Loco Vileuàrbe – Basiliano Farro alla pescatoraInsalata di polpoMousse di ricotta di pecora con fragole e menta fresca
- 11 PRO LOCO RIVOLTO – Codroipo BAR&BIRROTECA REGIONALE con una selezione di 10 birrifici, scelti tra i numerosi birrifici artigianali
- 12 PRO LOCO BURI – Buttrio PRO LOCO RISORGIVE MEDIO FRIULI – Bertiolo L’ENOTECA REGIONALE con i migliori vini della produzione vitivinicola del Friuli Venezia Giulia Tagliere con prosciutto di Sauris, crostini con pane della filiera Friûli di Mieç e Lardo di Sauris o Prosciutto di Sauris
- 13 Pro Loco Maniago Gnocchi con pitina, porro e panna Sapori delle Valli delle Dolomiti Friulane (piatto degustazione con pitina, formaggio salato a pasta tenera/dura, carne secca) Frittelle di mele dei Magredi Friulani
- 14 Pro Loco Villa Vicentina – Fiumicello Villa Vicentina Tartine con mousse di salame al profumo di Refosco Salame cotto nell’aceto di Refosco con contorno di cipolla stufata spruzzati di elisir balsamico di Refosco e accompagnati da polenta Omelette alla marmellata di pesche di Fiumicello
- 15 Pro Loco Morsano al Tagliamento Gnocchi al ragù d’oca Affettati misti d’oca Bocconcini di oca in umido con polenta
- 16 Pro Loco Sauris Vassoio Prosciutto crudo di Sauris / Speck di Sauris Vassoio di formaggi (formaggio vaccino Sapori, formaggio caprino Bianco Sauris accompagnati da salsa senapata ai frutti di bosco di Sauris)Cuori ai frutti di bosco
- 17 Pro Loco Teor – Rivignano Teor Arrosticini di Rossa Pezzata FVG Stratagliata di Rossa Pezzata FVG Panino con Schiacciata di Rossa Pezzata FVG
- 18 Pro Loco Ragogna Grissino con prosciutto di Ragogna Prosciutto di Ragogna o Prosciutto e sott’oli di Ragogna Gusti di Latteria (selezione di formaggi di Muris) con miele e pane
- 19 Pro Loco Pravisdomini (solo secondo fine settimana) Leccalecca di Frico Spiedo a legna (coscia di pollo, coppa e costa di maiale) Crostata di cotogna
- 20 Pro Loco Manzano Crespelle con erbe aromatiche del Natisone Prosciutto cotto nel pane su letto di misticanza aromatizzato con Asperum Gelato alla vaniglia con Asperum
- 21 Pro Loco Zompicchia – Codroipo Gnocchi al sapore di primavera (con sclopit, burro e salvia)Frico al sapore di primavera e polenta (con sclopit)Stinco al profumo di sclopit con patate al forno
- 22 Pro Loco Poç da l’Agnul – Pozzo, Codroipo Tagliatelle al sugo di capriolo Baccalà dell’Angelo con polenta Spezzatino di cervo con polenta
- 23 Area IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA e Spazio Incontri