Quando una casa si fa museo. E percorrendone i corridoi, scoprendone gli ambienti, tra mobili e oggetti antichi, respirandone i profumi – delle stanze, nelle cucine, dei fienili e tra gli orti – si incontra un’intera civiltà, un’intera cultura: a Sappada, borgo caratterizzato dalla tipica architettura rurale delle sue borgate e case di legno in stile “Blockbau”, l’antica Casa Puicher s’Kottlars, nel cuore di Sappada Vecchia, in borgata Cretta, apre le porte al pubblico e si fa luogo di racconto e vera e propria Casa–Museo della civiltà contadina, invitando i visitatori ad un viaggio nella realtà quotidiana delle famiglie sappadine di una volta, per sperimentarne direttamente le abitudini domestiche, lo stile di vita ma soprattutto sapori e aromi della tradizione.
Accolti e accompagnati da Massimo, mercoledì 6 e 13 settembre nell’antica Casa-Museo sono in programma due appuntamenti di Degustazione in Museo con una serie di assaggi di prodotti tipici locali presentati con passione e dedizione attraverso un viaggio multisensoriale fatto anche di racconti e aneddoti curiosi. In particolare, per gli amanti del formaggio non mancherà da gustare il Latteria Sappada (un latteria stagionato di 60 giorni), il capra bio (un caprino semi stagionato) il malga medio Alta Carnia, il greiserkase (capra morbido con erbette e fiori di montagna produzione Malga alta Carnia Sauris) oltre ad un malga stravecchio riserva (stagionatura di 2 o 3 anni prodotto in varie malghe carniche) e l’immancabile saurnschotte, presidio Slow Food: un latticino il cui nome, nella lingua locale, significa “ricotta acida”, ma che a dispetto del nome e dell’aspetto, non è una ricotta. Coprotagonisti della degustazione saranno inoltre i salumi tipici del territorio come il prosciutto di Sauris, il salame affumicato naturale locale e privo di additivi, il prosciutto di cervo e il Senkile Sappadino, un carré di maiale affumicato tipico di Sappada.
Alla degustazione seguirà la visita al Museo della Civiltà contadina di cui il complesso della casa Puicher s’Kottlars ne rappresenta un interessante esemplare di abitazione tipica: a modulo semplice, con annessa stalla-fienile, riferibile al secondo quarto dell’Ottocento. Accanto alla casa, sarà possibile visitare l’orto (il gòrte, in lingua sappadina) dove ancora oggi vengono coltivate le verdure e i cereali delle colture montane che crescevano già in passato nella valle. Per entrambe le date la prenotazione è obbligatoria all’infopoint di Sappada (Tel. 0435 469131 – info.sappada@promoturismo.fvg.it).
Altri eventi della montagna
A Piancavallo sabato 2 settembre alle ore 20.30è in programma un’escursione al chiaro di luna conritrovo presso Roncjade – Piancavallo. Della durata di tre ore, l’escursione è pensata per le famiglie e per tutti coloro che desiderano vivere la magia di passeggiare tra i boschi nel silenzio della sera, accompagnati da guide esperte e illuminati dalla luce della luna che crea paesaggi e suggestioni uniche (per informazioni e prenotazione obbligatoria rivolgersi a : Infopoint Piancavallo – 0434 655191 info.piancavallo@promoturismo.fvg.it).
Scopri tutte le attività di Piancavallo
A Sappada, l’esperienza Balconi e Superluna, escursione con guida naturalistica a Sappada, in programma giovedì 31 agosto alle ore 17.00, sarà un’escursione naturalistica nel chiarore naturale della sera: al riparo dalle luci artificiali dell’uomo, ad illuminare il sentiero ci penserà la Superluna che nella sera del 31 agosto spiccherà nel suo massimo splendore tra le vette dolomitiche intorno a Sappada. L’escursione parte dal centro di Sappada e prosegue accompagnati da guida specializzata lungo il sentiero Miravalle fino alla Baita Rododendro, avvolti dal fascio di luce della superluna, che si prevede essere così forte da rendere visibili tutte le creste e i profili dei monti circostanti.La prenotazione è obbligatoria all’infopoint di Sappada (Tel. 0435 469131 – info.sappada@promoturismo.fvg.it)
Scopri tutte le attività a Sappada
Anche a Sauris sabato 2 settembre è in programmaun’escursione naturalistica dedicata alla Superluna con ritrovoalle ore 18 all’ufficio turistico IAT a Sauris di Sotto. Questa escursione guidata e di facile esecuzione si snoda inizialmente lungo il sentiero che conduce all’Agriturismo Ruke; da qui si prosegue poi lungo una strada sterrata fino ad arrivare alla località Beinte caratterizzata dai tipici stavoli. Durante questo facile percorso si potrà ammirare il Lago di Sauris dall’alto nei suoi splendidi colori e, guardando verso il cielo, dopo il tramonto, si sarà spettatori del sorgere della Superluna che andrà a rispecchiarsi sul lago in tutta la sua perfezione. Prenotazione obbligatoria (Ufficio Turistico Sauris: 0433.86076, info@sauris.org).
Scopri tutte le altre attività di Sauris
A Forni di Sopra, giovedì 31 agosto e giovedì 7 settembre sono due appuntamenti da segnare a calendario per gli amanti delle escursioni storico-culturali: con partenza alle ore 15, tre ore di escursione guidata lungo il filo della storia, dell’arte e delle tradizioni fornesi con visita a chiese, musei e luoghi della cultura. Prenotazione obbligatoria entro le 17.00 del giorno precedente l’attività all’ Infopoint Forni di Sopra (Tel. 0433 886767 – info.fornidisopra@promoturismo.fvg.it).
Scopri tutte le attività a Forni di Sopra
A Sutrio, tutte le domeniche di settembre, si potrà partecipare alla Fattoria diffusa e degustazione offerta dal Caseificio Alto BUT: esperienza pensata per le famiglie e per i più piccoli, la fattoria diffusa vuole essere il luogo dove bambini e ragazzi possono avvicinarsi al mondo degli animali della fattoria in un’epoca in cui il rapporto con la natura e gli animali resta spesso escluso dalla loro quotidianità. Come nel passato, in cui le attività con gli animali erano parte integrante della giornata di bambini e adulti, attraverso la fattoria diffusa si può fare l’esperienza di sperimentare quella realtà attraverso un divertente percorso dove incontrare, insieme ad una esperta guida, gli “amici della fattoria”: mucche, galline, muli, capre, conigli e anche i cervi! La durata dell’attività è di circa due ore; al termine del percorso è prevista la visita al Caseificio Alto But di Sutrio, dove sarà offerta ai visitatori una degustazione gratuita dei loro formaggi.
Sempre in Carnia, giovedì 31 agosto alle ore 9.00 è l’appuntamento da non perdere per chi desidera partecipare all’escursione storica a Ramazzaso, un percorso guidato da fare in un paio di ore – in base all’allenamento fisico – per un dislivello complessivo di 200 m. alla scoperta di alcuni interessanti luoghi di importanza storica: con partenza dall’Agriturismo Bosco di Museis in località Museis a Cercivento di Sotto (590 m.), si imbocca il sentiero CAI 161 che ripercorre l’antica strada romana Via Iulia Augusta dalla quale è possibile godere di alcune delle più belle vedute sulla valle del But, in particolare sul paese di Paluzza, dominato dal Monte Tersadia, e, poco oltre, sulla medievale Torre Moscarda. Dopo circa un’ora di cammino si raggiunge la pittoresca località di Ramaças (Ramazzaso, 810 m.), un’antichissima arimannia longobarda. Si rientra al punto di partenza lungo lo stesso percorso.
Per entrambe le esperienze, maggiori informazioni e prenotazione obbligatoria contattando Visit Zoncolan (Tel. 0433- 778921; info@visitzoncolan.com)
A Cavazzo Carnico partirà domenica 3 settembre alle ore 9.30 il Cammino delle Pievi Cavazzo Carnico Cesclans un facile percorso con 250 m. di dislivello attraverso il territorio di Cesclans e di Cavazzo, così vicino e conosciuto eppur così ricco di sorprese. Ricalcando alcune delle tappe del Cammino delle Pievi, l’itinerario conduce a sud dell’abitato di Cavazzo lungo le strette vallate fluviali, per poi inoltrarsi alla scoperta della più nascosta e misteriosa Forra delle Cjanevate. Da lì, si risale verso i prati della Piana di Cesclans e di Falnor per andare a visitare la Pieve di Santo Stefano. Lungo il percorso ad anello, si discendono infne i sentieri tracciati del Cammino fino alla Baita Vuarbis per una sosta pranzo e una passeggiata lungo il tracciato della Palude, luogo di inestimabile ricchezza naturalistica. Si rientra infine verso il paese di Cavazzo.
Prenotazione obbligatoria all’infopoint di Arta Terme (Tel. 0433.929290, info.artaterme@promoturismo.fvg.it).
A Zuglio, l’esperienza suoni ancestrali ed escursione a Zuglio sarà in programma giovedì 31 agosto alle ore 18.00 con ritrovo e partenza dal Parcheggio delle Terme di Arta. Lungo un sentiero di circa un’ora e accompagnati dalle vibrazioni dei gong e degli strumenti arcaici, questo cammino porterà gli escursionisti fino ai piedi della Pieve di San Pietro, la chiesa più antica delle pievi della Carnia. Sarà un’esperienza unica ed una serata speciale fatta di suoni, sogni ed emozioni: una volta arrivati alla “chiesa madre” della Carnia, è previsto un momento di riposo avvolti dai suoni dei gong e delle campane armoniche. Al termine di questo vero e proprio “bagno sonoro”, prima di imboccare il sentiero di ritorno, ci sarà la possibilità di cenare al ristorante “La Polse” (non incluso nella quota di partecipazione). Maggiori informazioni e prenotazione obbligatoria all’ Infopoint di Arta Terme (Tel. 0433.929290, info.artaterme@promoturismo.fvg.it)
Tarvisio, nella prima settimana di settembre, proponedue interessanti esperienze: Storie sotto il faggio, in programma lunedì 4 settembre alle ore 17.00conritrovo presso la Chiesa di Sant’Egidio a Camporosso in Valcanale, sarà un laboratorio creativo-espressivo con attività di pedagogia del bosco e psicomotricità per bambini dai 3 agli 11 anni. Il territorio di Tarvisio, con la sua foresta millenaria incontaminata e le distese di abeti gialli e rossi, si presta come luogo ideale per fungere da coulisse a questa esperienza ludico-didattica, organizzata dall’Associazione La Cordata: seduti all’ombra di un grande e vecchio faggio, i piccoli verranno trasportati da storie fantastiche legate al mondo della natura a scoprire i segreti del bosco e dei suoi abitanti. Invece martedì 5 settembre alle ore 14.00sono in programmaun paio di ore da dedicare al relax e alla rigenerazione psico-fisica con il Forest Bathing in Malga Glazzat a Pontebba: un’esperienza di immersione sensoriale guidata nella natura per arrivare alla consapevolezza profonda di sé stessi e del proprio relazionarsi con l’ambiente, attraverso giochi e suggestioni che coinvolgono i sensi. Prenotazione obbligatoria Infopoint Tarvisio (0428 2135; info.tarvisio@promoturismo.fvg.it)
Scopri tutte le attività a Tarvisio
Per maggiori informazioni, prenotazioni e per scoprire tutte le esperienze: www.turismofvg.it/booking-delle-esperienze