Abbiamo deciso, anche noi di ATOR FVG, di buttarci sui Mercatini di Natale. Sono decisamente l’attrazione dei primi 24 giorni di dicembre. Tra cioccolate calde, cannella, bombardini, dolci e regali di ogni genere, ecco un itinerario di quelli che, secondo noi, vale la pena visitare in Friuli Venezia Giulia e dintorni.

AQUILEIA

8 dicembre 2023

Volete vivere in un antico mercato? Ecco allora questa esperienza ad Aquileia fa proprio per voi. La manifestazione ripropone un antico mercato di epoca patriarcale dove i prodotti agricoli, di animali da cortile la fanno da padrona. Si svolgeva prima di Natale, proprio perchè le persone potessero interagire, incontrarsi e comprare doni in vista dell’imminente festività natalizia.
La città di veste a festa: 130 sono gli espositori che propongono ceramiche, stoffe, dipinti, ricami, senza dimenticare i prodotti enogastronomici del territorio che provengono da tutto il FV; formaggi, salumi, marmellate, miele, vino, lavanda, spezie, la fanno da padrona. Molti partecipanti, poi, cucinano sul posto e quindi si può degustare molte tipicità regionali, passeggiando. I bambini possono anche partecipare a molti laboratori, organizzati in giornata, mentre nel pomeriggio arriva Babbo Natale. Maggiori informazioni: www.prolocoaquileia.it

LIGNANO SABBIADORO

Dal 7 dicembre al 7 gennaio

Siete appassionati di Mare? E allora l’esperienza a Lignano Sabbiadoro è doverosa. La città si veste di Natale. Ogni via propone qualcosa di natalizio: dallpalbero di Natale in Piazza Fontana, con luci e musica natalizia, poi tra Viale Gorizia e il Lungomare Trieste troverete il Villaggio del Gusto. Qui potrete fare acquisti natalizi e assaggiare un’importante offerta enogastronomica interregionale. Chiaramente vin brulè e cioccolata calda potranno allietare le vostre passeggiate.
Finito qui? Assolutamente no! Per il ventesimo anno ci sarà il Presepe di Sabbia con le opere d’arte modellate da artisti internazionali. AL Villaggio di Babbo Natale, poi, presso il Parco San Giovanni Bosco potrete incontrare Babbo, i più piccoli potranno consegnare la letterina, visitare la casetta di Natale e pattinare sulla pista di ghiaccio.

TRIESTE

Dall’8 dicembre al 7 gennaio

Il Natale a Trieste è, fuori di dubbio, spettacolare! Una città di frontiera, mitteleuropea, con tutte le migliori influenze tra Slovenia ed Austria, non può che garantire un’esperienza natalizia con i fiocchi (anche di neve) in Piazza Sant’Antonio. Circa sessanta di casette di legno che propongono oggetti tipici di artigianato locale e idee regalo senza dimenticare i prodotti enogastronomici locali.

PORDENONE

Mercatini di Natale (Piazza XX Settembre): dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024
Mercatini di Natale a tema di Harry Potter – Piazza della Motta: 8, 9 e 10 dicembre 2023

Tutta la città di Pordenone si veste a festa e lo fa dalla centralissima Piazza XX Settembre dove il grande abete addobbato farà da padrone per tutto il periodo di Natale e non solo. Ci saranno, poi, le consuete casette di legno dove poter acquistare doni o assaggiare tipicità enogastronomiche. Nella Loggia del Palazzo Municipale il Presepe di legno si arricchisce ogni anno di statue lignee a grandezza d’uomo provenienti dal FVG e non solo.Gande attesa, poi, per la Pista di pattinaggio sul ghiaccio, per il ricco programma di musica dal vivo e dj set e Festa di Capodanno. Altro evento natalizio è quello organizzato in Piazza della Motta – Ex Convento di San Francesco che è denominato Mercatini di Natale a tema di Harry

SAPPADA

Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre

In una delle location più suggestive del Friuli Venezia Giulia ecco i mercatini di Natale che fanno della tradizione il proprio valoe aggiunto. L’apertura avverrà l’8 dicembre alle 17.00 con il concerto in piazza Palù delle Crunchy Candies, il sabato, poi ci sarà il Coro delle Voci della Foresta, mentre la domenica ci saà l’arrivo di Babbo Natale e l’animazione di Ortoteatro. Prodotti tipici, gastronomia locale, artigianato la faranno da padrona in un contesto magico valorizzato da montagne innevate.

VILLACCO – AUSTRIA

Dal 17 novembre al 31 dicembre

Il primo mercatino fuori dal Fvg che consigliamo è quello di Villacco. Le vie del centro si accendono di luci. Si possono compare oggetti della tradizione, degustare prodotti tipici, perdersi tra gli animali della fattoria o lasciarsi andare nella pista di pattinaggio. Insomma una piccola città natalizia che rende magica la visita. Ne vale veramente la pena.

KLAGENFURT – AUSTRIA

Dal 18 novembre al 24 dicembre tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00

Mercatino di Natale in piazza Neuer Platz dove il drago Lindwurm, simbolo della città austriaca, osserva le passeggiate tra le casette di Natale dei tanti turisti che accorrono, anno dopo anno. Tra profumo di brulè, incensi, cannella, potrete trovare molte offerte artigianali della Carinzia, così come dolci di ogni tipo e prodotti tipici della zona. Tutto il centro città diventa una vera e propria città del Natale. In più zone si potranno trovare concerti natalizi, così come i ristoratori del luogo metteranno le proprie specialità in vendita in apposite bancarelle.

BLED – SLOVENIA

Dal 1 dicembre al 14 gennaio 2024

Uno dei laghi più belli d’Europa accoglie un vero e propio villaggio natalizio che mette in mostra il meglio della zona: dai souvenir natalizi, fino al meglio della cucina. C’è poi un presepe a grandezza d’uomo e dal 13 dicembre un ufficio di Babbo Natale dove i più piccoli possono scrivere la lettera e conoscere al meglio leggende e tradizioni del luogo. Una passeggiata attorno al lago, in ogni caso, ne vale davvero la pena.