Dalle celebrazioni della Grande Guerra al treno storico che viaggerà nel gusto alla scoperta di una delle tradizioni più caratteristiche del territorio, quella casearia, per arrivare al periodo dell’avvento tra i krampus e i mercatini di Natale. Sono ancora cinque le fermate dei Centoporte per questo 2025, che chiude così il programma dei 40 treni storici, dopo aver accompagnato viaggiatori e passeggeri in tutta la regione tra manifestazioni, appuntamenti enogastronomici, feste e ricorrenze storiche, ma anche natura e cultura, alla scoperta del territorio tra visite guidate gratuiteescursioni naturalistiche e spettacoli esclusivi, raggiungendo le località a bordo di carrozze d’epoca.

IL PROGRAMMA DI NOVEMBRE

Martedì 4 novembre il treno storico della Grande Guerra condurrà i passeggeri da Trieste a Redipuglia in occasione della cerimonia di commemorazione di tutti i caduti durante il primo conflitto mondiale al Sacrario di Redipuglia. Al termine della solenne celebrazione è prevista per i passeggeri una visita guidata, assieme ad alcuni esperti, dedicata ai luoghi che hanno segnato la storia; incluso nell’esperienza anche il pranzo, con il caratteristico rancio del soldato (informazioni allo Iat Fogliano Redipuglia, +39 0481 489139, info@prolocofoglianoredipuglia.itwww.prolocofoglianoredipuglia.it). Domenica 9 novembre l’appuntamento è con i sapori del territorio con il treno storico del Formaggio, raggiungendo da Sacile l’evento “Gemona, formaggio… e dintorni”, nato per valorizzare la produzione casearia delle latterie locali e regionali. Oltre ai numerosi eventi collaterali, intrattenimenti musicali, animazioni per i bambini, ci saranno gli stand enogastronomici dove degustare squisite specialità tipiche (informazioni allo Iat di Gemona del Friuli, 0432 981441, info@visitgemona.com). A chiudere il mese, domenica 16 novembre, un altro treno della Grande Guerra che stavolta accompagnerà i viaggiatori da Udine a Forgaria nel Friuli (Cornino) e Pinzano al Tagliamento. I passeggeri potranno scegliere tra due itinerari di visita per scoprire alcuni dei luoghi più evocativi della ritirata di Caporetto. Il treno è inserito nel calendario proposto per GO! 2025 che celebra la Capitale europea della Cultura (per informazioni generali sul programma della giornata: infopoint Udine, 0432 295972, info.udine@promoturismo.fvg.it).

VERSO IL NATALE

Venerdì 5 dicembre si parte da Trieste per raggiungere Tarvisio con il treno dei Krampus per partecipare alla sfilata per la tradizionale festa di San Nicolò nella quale queste “rumorose” e inquietanti creature – la cui origine si perde nella notte dei tempi e nella profondità della foresta – saranno un’occasione imperdibile per vivere la notte del cinque dicembre a Tarvisio (informazioni all’infopoint di Tarvisio, +39 0428 2135/+39 335 7839496; info.tarvisio@promoturismo.fvg.it). Ultimo appuntamento per il 2025 con le carrozze d’epoca sarà il treno dei Presepi e dei Mercatini di Natalelunedì 8 dicembre, che porterà i passeggeri da Gemona del Friuli a Sacile, fermandosi a Poffabro e Polcenigo per un viaggio nella magica atmosfera del Natale di questi affascinanti borghi storici con molte occasioni di intrattenimento per grandi e piccini (per maggiori informazioni contattare l’infopoint di Pordenone, +39 0434 520381, info.pordenone@promoturismo.fvg.it).

Tutti gli orari sono disponibili nella sezione treni storici del sito di PromoTurismoFVG: www.turismofvg.it/it/treni-storici

TARIFFE, MODALITÀ DI ACQUISTO E ASSISTENZA

L’iniziativa è proposta a un prezzo fisso promozionale, indipendentemente dalla lunghezza della tratta percorsa. Il prezzo del biglietto per l’andata e ritorno sui treni a locomotiva elettrica o diesel è di 10 euro per gli adulti, i bambini dai 4 ai 12 anni non compiuti pagano 5 euro, mentre quelli d’età inferiore ai 4 anni viaggiano gratuitamente. Per i treni con locomotiva a vapore, il prezzo (andata e ritorno) per adulti è 15 euro e di 7,50 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni non compiuti, gratis per i bambini fino a 4 anni non compiuti. Per tutti gli itinerari si può comunque acquistare la sola tratta di andata o di ritorno, mentre non è possibile prenotare il posto a sedere. I biglietti sono in vendita online sul sito www.trenitalia.com, nelle biglietterie e ai self-service delle stazioni ferroviarie e nelle agenzie di viaggio abilitate, disponibili due settimane prima della data di viaggio sul sito di Fondazione FS e fino a esaurimento posti. La capacità massima del treno storico è di 250 passeggeri.

ALTRE INFORMAZIONI

L’iniziativa dei treni storici, che accompagneranno ancora per qualche settimana i passeggeri a bordo delle carrozze anni ’30, vede la collaborazione tra Regione Friuli Venezia Giulia e Società FS Treni turistici italiani, con il supporto tecnico-operativo di PromoTurismoFVG e l’obiettivo di promuovere il territorio, ma anche incentivare un modello di turismo più sostenibile attraverso la rete ferroviaria, con un’offerta ampia e di qualitàtariffe speciali che includono programmi gratuiti tra visite guidate e attività naturalistiche, portando con sé la bicicletta.

I treni storici sono restaurati e mantenuti per preservare il fascino e l’autenticità di altri tempi. Offrono un’esperienza affascinante ed unica, ma possono non avere tutte le comodità moderne come il riscaldamento centralizzato e il condizionamento estivo. I passeggeri sono pregati di tenere in considerazione quest’aspetto del viaggio e indossare un abbigliamento adeguato al clima. È possibile portare la bicicletta a bordo, il numero dei posti per il trasporto biciclette è limitato e non prenotabile. Su tutti i treni è presente personale di PromoTurismoFVG incaricato di distribuire il programma del giorno e un questionario di gradimento a mezzo QR per il rilevamento della qualità del servizio.